Allenatori e Calciatori più pagati

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #2498 da LaDea
Quali sono i calciatori e gli allenatori più pagati della serie A? Quale società spende di più e quale di meno? La Gazzetta dello Sport lancia l’inchiesta sugli “stipendi del pallone”.

È l’Inter che spende di più con i suoi 150 milioni di euro all’anno per pagare gli ingaggi. Mourinho è l’allenatore più pagato, 11 milioni all’anno, (è la prima volta che il più pagato della Serie A è un tecnico). Seguono Prandelli della Fiorentina (1,8 milioni) e il nuovo tecnico della Roma Ranieri (1,6 milioni). Ferrara della Juventus e Leonardo del Milan guadagnano entrambi 1,2 milioni l’anno.

Dell’Inter anche il calciatore con lo stipendio più alto, si tratta del nuovo arrivato Eto’o, che percepisce 10,5 milioni di euro ogni anno. Abbastanza distaccati lo seguono Ronaldinho (7,5 milioni), Buffon e Vieira (5,5), Totti (5,4) e Pirlo (5).

Dopo l’Inter con i suoi 150 milioni, ci sono il Milan, 125,5, la Juventus, 115, la Roma, 69,7 e la Fiorentina, 40. Da notare l’impennata del Napoli che è passato da 29 milioni a 37. Le società più parsimoniose sono il Livorno, 14,3, Chievo ed Atalanta entrambe a 13.

In totale la spesa di tutti e 20 i club della serie A per pagare i rispettivi ingaggi è di 840,4 milioni di euro, quasi 80 milioni in più rispetto allo scorso anno.

Volendo schierare una speciale formazione con i giocatori più pagati si avrebbe Buffon in porta, in difesa Maicon, Lucio, Nesta e Chivu, a centrocampo Sneijder, Pirlo e Vieira, in attacco Totti, Ronaldinho ed Eto’o. Ben 5 giocatori dell’Inter in squadra. Allenatore naturalmente Josè Mourinho.
  • walk
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 6 Mesi fa #2499 da walk
Risposta da walk al topic Re:Allenatori e Calciatori più pagati
Cara LaDea esprimo un parere a "interno" giocando anch'io a calcio,
naturalmente ad altri livelli.Il mio parere è che bisognerebbe adottare il modello del "salary cap" gia' utilizzato dalle leghe professionistiche americane (nba,nfl,nhl,mlb)che consiste nello stabilire un tetto massimo di spesa entro il quale ogi squadra deve far rientrare il monte ingaggi...con la piccola variante di modellare il tetto fisso a seconda degli introiti delle varie squadre (diritti tv,biglietteria,merchandising ecc...)a differenza degli States che lo stabiliscono di ugual misura x tutte le franchigie...in questo modo i "ricconi" di casa nostra (senza far nomi Moratti e Berlusconi...e mi è uscita anche la rima-.-)on si lamenterebbero della comparazione con realta' minori e allo stesso tempo queste realta' non si troverebbero a dover affrontare costi di gestione elevati come le squdre piu' blasonate...si accettano idee e suggerimenti alternativi...:p scusate il papiro
Di più
14 Anni 5 Mesi fa #3180 da LaDea

a proposito di allenatori super pagati :laugh:
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi