0
Recenti
0
Online
0
Attivi
Caricamento...

Accedi

Non hai un account?

Registrati qui

Avviso: Il forum è in modalità di sola lettura. I messaggi sono archiviati per consultazione storica.

"Pane e Tempesta" di Stefano Benni

Categoria: Libri
3 messaggi 1772 visualizzazioni

Ospite

Utente ospite
#1 "Pane e Tempesta" di Stefano Benni
12 dicembre 2010 alle ore 13:58
(14 anni fa)
Adoro Stefano Benni, quindi non potevo non recensire l'ultimo suo libro. Pane e Tempesta è ambientato, come altri racconti precedenti, a Montelfo: un piccolo magico paese, staccato dal mondo e popolato da personaggi strani e curiosi, identificati da nomignoli che ricordano le gesta da loro compiute. Improvvisamente a Montelfo arrivano le ruspe per portare la grande industrializzazione tipica delle grandi città, la genuina e semplice provincialità del paesello ne rimarrà sconvolta. E' un racconto dalla comicità sfrenata, ma con molti riferimenti al mondo attuale. Alcune citazioni: - "Inoltre, nello scegliere il paio bisognava tener conto dell'esistenza della LIC, Legge di Infedeltà del calzino, che dice così: Un calzino messo nel cassetto, cercherà quasi sempre di far coppia con un calzino diverso." - "Tutti pregano e adorano Dio, ma le cose vanno male. Se invece tutti insieme facciamo capire a Dio che non siamo contenti, o se ne va, o ne viene uno migliore. Tutti meritiamo di più." - "Il tempo è un grande fiume. Tutto quello che possiamo vedere di lui è un pò d'acqua raccolta nelle nostre mani. Anche se quell'acqua a volte è torbida, sappi che il grande fiume scorre limpido, prima e dopo di noi." - "Questa Eccologia è sicuramente una bella cosa. Quindi andiamo da loro e chiediamo se ce la prestano, o ce la insegnano. Lo gnomo andò, vide le città degli uomini, studiò la situazione, tornò e disse: " - "Ma se qualcosa cade, qualcosa ricrescerà. Pensiamo ai funghi che palpitano sotto terra, non a quelli che marciscono. In quanto ai funghi velenosi, beh, quelli ci saranno sempre." Stefano Benni si diletta nello scrivere opere teatrali ed è giornalista e poeta. Nei suoi racconti utilizza spesso giochi di parole, neologismi e parodie di altri stili letterari. Link con la presentazione per immagini del libro: youtube.com/watch?v=NwRBrIl7NcA&feature=fvw Grazie Lupo!
1068 visualizzazioni
Messaggio #1

Ospite

Utente ospite
#2 Re: "Pane e Tempesta" di Stefano Benni
29 dicembre 2010 alle ore 21:34
(14 anni fa)
Mi piace molto Stefano Benni, il Dalì degli scrittori, a mio modo di vedere. Su tutti ho amato "La compagnia dei Celestini" ma viste le citazioni che ci hai regalato sembra molto interessante anche "Pane e Tempesta". Grazie Gaza[color=#ff0000].[/color] :)
Messaggio #2
M

magia

Reg: agosto 2008
Messaggi: 75
Ultima: 12 anni fa
#3 Re: "Pane e Tempesta" di Stefano Benni
5 gennaio 2011 alle ore 11:34
(14 anni fa)
..concordo in pieno su Stefano Benni di cui ho letto moto e del quale proprio su questo forum parlai della sua Grammatica di Dio. Pane e tempesta ne conferma le sue qualità umane e le sue proprietà stilistiche. Come sempre nei sui libri si ride, si sorride, e si riflette con un pizzico di amara malinconia. Laura
Messaggio #3

Statistiche dell'argomento

3
Messaggi
1772
Visualizzazioni
3
Totale messaggi