Tao e Tantra di Francesco Casaretti

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #2615 da vampiregirl89
Sicuramente sto consigliando un libro particolare che mi fu regalato e che mi piacque molto...Il titolo è "Tao e Tantra. L'antica magia dell'eros" di Francesco Casaretti.

Descrizione del libro
Da millenni la tradizione tantrica indiana e quella taoista cinese insegnano a vivere la dimensione fisica come presupposto ineludibile di quella spirituale, il corpo come porta d'accesso al divino, l'eros come via per giungere a una percezione più profonda, intensa, sacrale della realtà, il piacere come preziosa iniziazione al mistero dell'esistenza. Questo libro spiega cosa siano taoismo e tantrismo, come siano nati e come siano saldamente intrecciati tra loro, ma non solo. Oltre a una completa e dettagliata panoramica storica, Francesco Casaretti descrive la pratica del tantra in tutti i suoi aspetti, mostrando come lo sviluppo interiore sia strettamente legato all'eros e offrendo esempi di come anche nel mondo occidentale del ventunesimo secolo sia possibile vivere seguendo gli antichi insegnamenti del tao e del tantra. Il nodo del messaggio è l'accettazione piena del proprio corpo, senza vergogna e senza sensi di colpa: solo così sarà possibile immergersi nei suoi segreti e, attraverso l'esaltazione dei sensi, scoprire la sacralità del piacere. Cioè l'anima stessa della vita.

Personalmente consiglio di leggere il libro con molta intelligenza e aprendo la mente a qualcosa a cui noi occidentali non siamo abituati, è un viaggio in un mondo nuovo, dove la sessualità è vista differentemente...noi occidentali crediamo che il sesso sia legato in un qual modo a qualcosa di sporco e di cui vergognarsi; questo libro ci mostra proprio come grazie al sesso, alla sensualità si possa riuscire a scoprire il mondo ma sopratutto se stessi...Spero che lo leggiate e che vi piaccia...un bacio...Selene...
  • walk
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 7 Mesi fa #2633 da walk
Risposta da walk al topic Re:Tao e Tantra di Francesco Casaretti
Personalmente non do molto credito al Tantrismo,comunque il libro puo' offrire spunti interessanti...l'interazione tra sfera sensoriale e sfera razionale merita sempre di essere approfondita..
Sciau
Di più
14 Anni 7 Mesi fa #2648 da vampiregirl89
grande, "grosso" ed anche intelligente...sono sorpresa :D
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi