×

Avviso

The forum is in read only mode.

Gestire password in sicurezza: KeePassX

More
10 years 10 months ago - 10 years 10 months ago#3408by AnyWay
Quest'oggi ho deciso di segnalarvi questa piccola, ma utilissima applicazione: KeePassX.
KeePassX è disponibile per Windows, per tutte le più famose distribuzioni Linux e per Mac OS X. E' inoltre disponibile il codice sorgente. E' rilasciato con la licenza GNU.

File Attachment:


Perché vi segnalo KeePassX?
Perché mi capita spesso di vedere persone che utilizzano la stessa facile password per tutti gli account. Questo, naturalmente, è un problema di sicurezza da non sottovalutare.

Usare una password più complessa, però, è "scomodo": ricordarla non è semplice e salvarla in "chiaro" sul computer è rischioso.

KeePassX permette di salvarle (criptate con AES a 256 bit) in un database (un file) che potete portare sempre con voi, anche su una penna usb.

Come funziona?
E' facile.
La prima volta che lo avviamo dobbiamo creare un nuovo database e scegliere una sola password da ricordare (è bene scegliere una che contenga caratteri minuscoli, maiuscoli e numeri almeno). Questa password vi verrà chiesta ogni volta che volete aprire il database contenente le vostre password.

Una volta creato il database, potete aggiungere tutti i gruppi (i gruppi sono una sorta di cartelle che contengono le voci) e le voci che volete.

Ogni voce può contenere Username, Password, Sito ed altri dati sensibili..
Una volta completati i campi che vi interessano potete salvarla cliccando sulla solita icona con il dischetto.

Segnalo che KeePassX contiene anche una funzione per generare le password pseudo-casualmente, quindi, se vi state registrando a qualche servizio, cliccate su Gen. e generate una password casuale della lunghezza che preferite, salvatela e registratevi con quella.

Quando vi serve una password, è sufficiente massimizzare KeePassX (che consiglio di tenere ridotto ad icona), selezionare la voce contenente la password e premere Ctrl+C, quindi incollarla dove necessario (per questioni di sicurezza dopo un po' di secondi non potete più incollarla e dovete copiarla di nuovo).

KeePassX è da oggi disponibile nella sezione DownLoads, oltre che sul suo sito.
http://www.keepassx.org/downloads

Vieni in chat con me!
Attachments:
Last edit: 10 years 10 months ago by AnyWay.
Time to create page: 0.071 seconds
© 2007-2020 chatt-gratis.net. Tutti i diritti sono riservati.