Avviso: Il forum è in modalità di sola lettura. I messaggi sono archiviati per consultazione storica.
La storia di una Capinera
Ospite
Utente ospite
#1 • La storia di una Capinera La storia di una Capinera
12 ottobre 2008 alle ore 23:24 (17 anni fa)
12 ottobre 2008 alle ore 23:24
(17 anni fa)
[color=#FF0000][/color]La trama è piuttosto semplice: Maria, una novizia destinata per volontà della famiglia a una vita monacale, in seguito allo scoppio di un’epidemia di colera, lascia temporaneamente il convento per trasferirsi con la famiglia in campagna.
In questo scenario Maria scopre sensazioni ed emozioni mai vissute prima, tra le quali la gioia dell’amore, seppur pudicamente vissuta, per Nino, il promesso sposo della sorellastra.
La felicità di quei giorni, però, dura poco: la matrigna, resasi conto di quello che sta accadendo, la fa confinare nella sua stanza, dove essa a poco a poco si ammala.
Passata l’epidemia, Maria ritorna al convento, ma ben presto si accorge che nulla potrà essere come prima, quel sentimento puro si trasforma in passione struggente e da qui fino a una totale follia, che la porta a essere rinchiusa in una sorta di cella, dove piano piano si consumerà.
L’intento di Verga è sicuramente quello di proporci una vicenda realmente accaduta, non tanto, come si potrebbe pensare, per compiere una denuncia sociale sulla condizione femminile dell’epoca, ma per descrivere la trasformazione di sentimenti che avviene parallelamente alla vicenda.
L’amore impossibile di Maria viene quindi esasperato e drammatizzato all'eccesso, così come la tensione sentimentale che l’autore ha voluto infondere nella protagonista.[size=4][/size]http://www.youtube.com/watch?v=4dqTluaEqr4
vi consiglio questo film è uno spettacolo sul romantico drammatico.
[color=#800080][/color]Ecco alcune frasi del film Storia di una Capinera,"Quando si ama qualcuno come io amo te,questa fiamma arderà nel cuore e nello spirito finchè avremo vita ".....Signore allontana questo uomo dalla mia anima,nn abbandonarmi ti prego...satana ha messo un serpente nel mio cuore,mi affinghia mi possiede si nutre del mio sangue.. e io nn riesco a combatterlo.IO AMO IL MIO PECCATO!Si può impazzire d'amore,si può modire d'amore,"TANTO ..TANTO AMORE.. TANTA TANTA LUCE..TANTO TANTO SOLE....:blush: [size=5][/size]poi posterò altri video, lasciate un commento :cheer:
9050 visualizzazioni
Messaggio #1
F
follia
Registrato: gennaio 2008
Reg: gennaio 2008
Messaggi: 281
Ultima visita: 16 anni fa
Ultima: 16 anni fa
#2 • Re:La storia di una Capinera Re:La storia di una Capinera
13 ottobre 2008 alle ore 23:28 (17 anni fa)
13 ottobre 2008 alle ore 23:28
(17 anni fa)
[size=5]L'ho visto parecchie volte, mi fa sempre piangere. Franco zeffirelli è un genio, sa rendere tutto magico, come si è già visto con "Romeo e Giulietta". Film triste ma bellissimo, la prima volta che lo vidi, mi rimase impresso per settimane, forse per lo stato psicologico in cui ero, non so, cmq è un film da non perdere.[/size]
Messaggio #2
Statistiche dell'argomento
2
Messaggi
9802
Visualizzazioni
2
Totale messaggi