Se qualcuno pensa che questo sia solo un altro modo per chiamare il famoso gelo di mellone siciliano, si sbaglia, perché in realtà si tratta di un sorbetto che, a differenza di quanto avviene di solito, prevede l’uso del latte – che in effetti aggiunge un po' di gusto e sostanza a quello abbastanza scialbo dell'anguria.

Per preparare il sorbetto nel caso in cui non possediate una gelatiera, potete versare il composto in un contenitore da freezer e farlo congelare. Poi, prima di servirlo, dovete tagliarlo a cubetti e farlo passare brevemente nel frullatore.

Mescolare 1 kilogrammo di polpa di cocomero tagliata a cubetti e privata dei semi, 120 grammi di zucchero e 2 cucchiai di succo di limone, coprire e fare raffreddare per circa 1/2 ora.
Poi mettere il composto nella vaschetta di un frullatore e sminuzzare il tutto.
Immergere 1 foglio di gelatina in una terrina con 50 millilitri di acqua fredda per 1 minuto, poi accendere il fuoco e mescolare finch´ la gelatina non è completamente sciolta. Togliere il padellino dal fuoco, unire la gelatina al composto di cocomero insieme a 400 grammi di latte scremato.
Versare il liquido nella gelatiera e lasciarla lavorare finché non si raggiunge la consistenza voluta.