Significato dei nomi

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #9284 da Consuelo
Significato dei nomi è stato creato da Consuelo
Scriveteci tutti i significati dei vostri nomi! Inizio io con il mio.

Consuelo, in lingua spagnola, significa consolazione. Il nome è un attributo della Vergine della Consolazione. L'onomastico ricade il giorno della festa della "Madonna della Consolazione" oppure Consolatrice che viene celebrata il 20 giugno.
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #9285 da perla84
Risposta da perla84 al topic R: Significato dei nomi
E questo è il mio: Floriana

Significato: fiore
Origine: latina
Onomastico: 24 Settembre
Corrispondenze: Segno Zodiacale della Bilancia
Numero portafortuna: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento

Ampiamente distribuito in tutta la Penisola, è un nome personale derivato dalla divinità romana, forse di origine sabina, Flora, dea dei fiori e della fioritura primaverile, sposa di Zefiro, il vento gentile. Alla dea erano dedicate le feste Floralie che si celebravano nella Roma antica all'inizio del mese di maggio e il nome veniva simbolicamente attribuito ai bambini nati in questa stagione. Numerose sono le varianti, tra cui Floria (tipica della Toscana), Floriana, Florinda, Florita, tutte in uso anche in maschile, e Floris, propria del Veneto soltanto al maschile.
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #9294 da Consuelo
Risposta da Consuelo al topic R: Significato dei nomi
Claudia, il mio secondo nome.

Chiave del nome: Colei che è fuoco.
Animale totem: Giraffa. Simboleggia la pazienza.
Vegetale totem: Timo. Rappresenta la discrezione.
Colore personale: Rosso. Indica passione e attività.

Deriva dall'antica gens Claudia, famiglia romana nobile da cui discese Claudio, l'imperatore. Può significare anche "zoppa".

Viene festeggiato tradizionalmente il 20 marzo, in onore di Santa Claudia.
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #9295 da perla84
Risposta da perla84 al topic R: Significato dei nomi
Questo invece è il mio primo nome: Enza



Accorciativo e diminutivo di diversi nomi (Lorenzo, Lorenza, Renzo, Renza, Vincenzo, Vincenza, Fiorenza, ecc.)
Significato: destinato a vincere
Origine: latina
Onomastico: 5 Aprile
Corrispondenze: Segno Zodiacale dei Pesci
Numero portafortuna: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro

E' uno dei nomi a più ampia diffusione in Italia, essendo all'ottavo posto tra i maschili ed è concentrato per lo più al Centro-Sud. Molte sono le forme derivate tra cui Vincenzino e soprattutto quella al femminile Vicenza. Particolarmente usata è la variante Enzo con il femminile Enza. All'origine del nome è il soprannome latino Vincentius che divenne nome personale con valore augurale in ambienti cristiani con significato di "desitinato a vincere il male, il peccato". La sua diffusione è dovuta soprattutto al culto di s. V. diacono di Saragozza, protomartire spagnolo nel 304, venerato come patrono degli orfani.
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #9299 da Consuelo
Risposta da Consuelo al topic R: Significato dei nomi
Il nome di mia madre, Irene.

Nella mitologia greca Eirene è il nome della dea della pace, una delle Ore. Il suo significato letterale è "pace".
L'onomastico è festeggiato il 3 aprile in memoria di sant'Irene di Tessalonica.
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #9300 da perla84
Risposta da perla84 al topic R: Significato dei nomi
Il nome di mia figlia: Michela

Il significato è "Chi è potente come Dio", la sua origine è ebraica, e l'onomastico ricorre il 29 settembre.
È un nome molto diffuso in tutta Italia, ma al femminile lo si trova soprattutto nel Sud. Tra le varianti la più importante è la forma doppia Michelangelo, quasi esclusivamente presente in Toscana; la variante femminile, Micaela, è invece, di origine spagnola.
Il nome si è affermato soprattutto grazie al culto per l'arcangelo M.
È il nome di nove imperatori d'Orienta, di un re di Romania, di un patriarca di Costantinopoli, dello zar di Russia M. III Romanov.
Tra i personaggi famosi vanno ricordati il filosofo francese Montagne; il pittore e scultore Michelangelo Buonarroti; il pittore Michelangelo Merisi detto Caravaggio; gli scrittori Cervantes e Bulgakov; l'attrice Morgan e il fautore della perestrojka nell'Unione Sovietica Gorbaciov.
A questo nome sono legati anche la più antica canzone napoletana Michelemmà di Salvator Rosa; il più famoso personaggio dei cartoni animati Micky Mouse; e una delle più celebri canzoni dei Beatles: Micelle.
Focoso, lucido, sveglio, le circostanze possono imporgli fardelli per altri insopportabili , dotato di un'energia illimitata e di una forza sovrumana non cederà. Altre caratteristiche preponderanti di una personalità multiforme sono il coraggio, la robustezza, la longevità.

Numero portafortuna: 5

Colore: rosso

Pietra: rubino

Metallo: ferro
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #9303 da Consuelo
Risposta da Consuelo al topic R: Significato dei nomi
Il nome di mio padre, Andrea.

Il nome Andrea deriva dal greco andros (uomo robusto e virile). Il santo più conosciuto e Sant’Andrea fratello di Pietro e si festeggia il 30 novembre. Le persone che si chiamano Andrea sono testarde e un po’ eccentriche e in amore tendono ad essere infedeli.
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #9304 da perla84
Risposta da perla84 al topic R: Significato dei nomi
Quello della mia mammina: Angela

Il nome Angela significa messaggero, è di origine greca e il suo onomastico cade il 27 gennaio.
È uno dei nomi più diffusi, essendo al settimo posto al maschile e al quinto posto al femminile per diffusione in Italia.
È anche uno dei nomi più sfruttati nelle sue derivazioni, potendone contare, infatti, ben cinquantasei. Tra le varianti si ricorda Angelina, attestato maggiormente in Toscana. Il 2 ottobre è la festa dell'angelo custode, incaricato da Dio di vegliare su ciascuno per tutta la vita.
L'onomastico si può celebrare anche il lunedì dell'Angelo, in ricordo di un'angelica apparizione avvenuta il giorno dopo Pasqua. L'origine religiosa del nome proprio, in un contesto cristiano, è da connettersi alla presunta esistenza di tutti quegli angeli che, secondo alcuni antichi testi, si troverebbero in cielo con un nome proprio. La Chiesa, tuttavia, ne riconosce solo tre: Michele, Raffaele e Gabriele. Tra i santi vanno ricordati Sant' Angela Merici, fondatrice della Congregazione delle Orsoline, e S. A. di Licata, predicatore del duecento.
Tra i personaggi storici, A. Roncalli, che fu papa con il nome di Giovanni XXIII dal 1958 al 1963 e il poeta contemporaneo A. Maria Ripellino. Non è facile portare questo nome evocatore di supervirtù. Bisogna sempre dimostrare di essere all'altezza del nome che si porta. Tuttavia gli A. cercano sempre di superare le difficoltà umane per conquistarsi vette celesti.

Numero portafortuna: 5

Colore: viola

Pietra: ametista

Metallo: oro
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #9305 da perla84
Risposta da perla84 al topic R: Significato dei nomi
Questo è del mio papy: Antonio

Significato: che combatte, affronta, precede
Origine: etrusca
Onomastico: 17 Gennaio
Corrispondenze: Segno Zodiacale dello Scorpione
Numero portafortuna: 6
Colore: giallo
Pietra: rubino
Metallo: ferro

E' il terzo nome maschile per diffusione in Italia e trae origine dal nome della gens latina Antonia, di probabile derivazione etrusca.
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #9307 da Consuelo
Risposta da Consuelo al topic R: Significato dei nomi
Perlina, non inviare due post di seguito, modifica quello precedente e ci aggiungi l'altro nome.

Noemi, il nome di mia sorella.
Il nome ha origine ebraica e significa “gioia, delizia”. È una persona dolce e ottimista, trova sempre il lato positivo in ogni cosa. Ha un indole poetica ed uno spirito materno.
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi