Salviamo Sakineh dalla lapidazione

Di più
13 Anni 7 Mesi fa - 13 Anni 7 Mesi fa #6767 da LaDea
L’Italia intera si sta mobilitando per salvare la vita ad una donna iraniana. La fine di Sakineh è inaccettabile nel 2010. Non si può tollerare che un Paese scagli pietre contro una persona considerata adultera.

Allegati:
Ultima Modifica 13 Anni 7 Mesi fa da LaDea.
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #7151 da LaDea
Secondo una Ong, il comitato internazionale contro le esecuzioni, domani Sakineh sarà giustiziata per lapidazione nel carcere di Tabriz. La condanna a morte sarebbe stata autorizzata dal governo di Teheran. Le possibilità che l'esecuzione sia imminente sono molto alte per domani, mercoledì 3 novembre. E' stata immediatamente indetta una manifestazione di protesta per le 14, le 15 in Italia, davanti all'ambasciata iraniana di Parigi e al parlamento europeo di Bruxelles. Dall'11 agosto scorso alla donna è negato il diritto di ricevere visite e ieri la Commissione del regime, dopo aver montato un nuovo caso nei suoi confronti, ha deliberato che ''in base alle prove esistenti, la sua colpa è stata confermata''.
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #7152 da BelloDolce
Che tristezza! Ma possibile che quella gente non cambi la testa??? Possibile che non capiscono che è un gesto disumano??
E' inutile che continuino a dire che per il Corano e bla bla bla...Il primo ominide era più evoluto ed intelligente rispetto a certe persone!
  • GazaLibera
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 5 Mesi fa #7153 da GazaLibera
Risposta da GazaLibera al topic Re: Salviamo Sakineh dalla lapidazione
Personalmente, mi sento di esprimere la mia contrarietà alla pena di morte.

Ricordo che (dati Amnesty International Marzo 2010):
- 139 Stati hanno abolito la pena di morte;
- 58 Stati (i rimanenti) prevedono ancora la pena capitale nel proprio ordinamento giuridico (tra cui uno in Europa: Bielorussia).

Nel 2009 sono state eseguite 714 condanne capitali e sono state emesse 2001 condanne a morte. La maggioranza delle esecuzioni capitali CONOSCIUTE applicate nel 2009 sono state effettuate in Cina, Iran, Iraq, Arabia Saudita e Usa.

Ricordo, inoltre, che diversi studi hanno dimostrato come la pena di morte NON ha alcun effetto deterrente contro la criminalità. Nel 2004, negli Stati Uniti, il tasso medio di omicidi negli Stati che utilizzavano la pena di morte è stato di 5,71 ogni 100.000 abitanti contro un tasso di 4,02 ogni 100.000 abitanti in Stati che non la utilizzavano. Nel 2007, in Canada, 27 anni dopo che il paese ha bolito la pena di morte, il tasso di omicidi è sceso del 44% dal 1975, quando la pena capitale era ancora applicata.

Il 24 settembre 2010 è stata eseguita, nel silenzio più assoluto dei media, la pena di morte a Teresa Lewis colpevole di avere ordinato l’assassinio del marito in Virginia, Stati Uniti d'America. E' stata provata la disabilità psichica della donna e gli stessi esecutori dell'omicidio (che non sono stati condannati alla pena capitale, ma all'ergastolo) hanno dichiarato di aver sedotto la donna per convincerla di organizzare l'omicidio del marito per poter incassare il premio dell'assicurazione di 350.000 dollari.

...dietro ogni numero c'è una persona...

La pena di morte è un sintomo di una cultura di violenza, non una soluzione ad essa (cit).
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi