Gravidanza settimana dopo settimana

Di più
14 Anni 1 Mese fa - 14 Anni 1 Mese fa #5565 da perla84
1-4 Settimane

E’ avvenuta la fecondazione e una sfera di cellule che si moltiplicano molto velocemente si va ad impiantare nell’utero.
La gravidanza viene calcolata dal primo giorno dell’utlimo ciclo mestruale e pertanto le prime 3 settimane la donna non potrebbe essere ancora incinta. Dopo la fecondazione, il piccolo ammasso di cellule, chiamato blastocisti, va ad annidarsi nella parete dell’utero che è sufficientemente spessa da poterlo ospitare e sostenere.

5 Settimane
L’ammaso di cellule si sviluppa e moltiplica velocemente e diventa un embrione. Per molte donne il primo sintomo di gravidanza è il ritardo e quindi mancanza del ciclo mestruale. I test di gravidanza che si acquistano in farmacia sono largamente affidabili . Se il primo test effettuato è negativo, si aspettano alcuni giorni e il secondo potrebbe essere positivo in quanto il livello dell’ormone della gravidanza (il beta HCG) aumenta gradualmente nelle urine.


6 settimane

L’embrione diventa ufficialmente feto.E’ della grandezza di un fagiolo ha la sua spina dorsale e il sistema nervoso inizia a formarsi.
Il feto ha già il suo sistema circolatorio e potrebbe avere il gruppo sanguigno diverso da quello della madre.I vasi sanguigni si stanno formando in quello che diventerà il cordone ombelicale e compaiono gli abbozzi degli arti.

7 Settimane
Il cuore del feto inizia a svilupparsi. Potrebbero iniziare le nausee mattutine e altri sintomi tipici della gravidanza. In questo periodo infatti le donne iniziano a sperimentare gli effetti meno piacevoli dell’inizio gravidanza come urinare di frequente, nausea, vomito, sono più inclini al pianto e irritabili. Le prime 12 settimane sono importantissime per lo sviluppo fetale e pertanto è necessario valutare con estrema attenzione l’uso di farmaci, molti dei quali non sono compatibili con la gravidanza. E’ il momento di contattare il proprio ginecologo.

8 Settimane
Se una mamma ha già avuto aborti spontanei o perdite di sangue, generalmente viene effettuata la prima ecografia in questa settimana. Viene effettuata l’ecografica trans-vaginale per verificare anche che la gravidanza non sia extrauterina. Questa ecografia permette inoltre di vedere e sentire il battito fetale.
Il sistema nervoso si sta sviluppando velocemente e specialmente il cervello. La testa diventa sempre più grande e gli occhi di formano sotto la pelle della faccia.Gli arti del feto sono in crescita e assomigliano più a braccia e gambe. Tutti gli organi interni sono in via di sviluppo e sempre più complessi.

9 Settimane
Le donne che possono essere a più alto rischio di trasmissione di anemia falciforme e talassemia, dovrebbe effettuare un esame del sangue prima della 10° settimana. Queste patologie sono rare ma ereditarie. Esse sono più comuni nelle persone di alcune etnie e in particolare di alcuni paesi africani, dei Caraibi e alcuni paesi asiatici e del Mediterraneo. Se la madre è portatrice del gene di nua patologia,viene chiesto al padre di effettuare un test. Se entrambi i genitori si trovano ad essere portatori esiste la possibilità di testare il feto nel grembo materno.

10 Settimane
Un controllo ecografico a 10-13 settimane è consigliatissimo per datare con precisione la gravidanza.




11 settimane

Il cordone ombelicale è completamente formato e funziona portando nutrimento al feto e allontanando le sostanze di rifiuto. Il feto adesso ha le sembianze di un essere umano.

12 Settimane
Arrivate a questo punto le probabilità di aborto spontaneo sono molto ridotte.E’ questo il periodo in cui molte donne annunciano la gravidanza ad amici, colleghi e parenti.

Il feto sta crescendo molto velocemente in lunghezza e ormai è circa 8 cm in lunghezza e pesa 60 grammi. La placenta è completa ma non è ancora completamente operativa cosa che avverrà intorno alla 14° settimana. Generalmente in questa settimana si esegue la prima ecografia.

13 Settimane

L’utero della mamma si sta allargando e inizia ad uscire dalla cavità pelvica . Il feto muove facilmente la testa.

14 Settimane
Siamio a 1/3 della gravidanza. Mediamente una gravidanza dura 266 giorni o 280 giorni dal primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale.

15 settimane

In questa settimana vengono generalmente eseguiti gli screening per la sindrome di Down o altre anomalie cromosomiche. Viene eseguita la villocentesi o l’amniocentesi a seconda dei casi. Questi test sono invasivi e hanno un piccolo rischio di causare aborti.In alternativa si può eseguire la translucenza nucale ma, in caso di esito positivo è necessario effettuare una amniocentesi per confermare la diagnosi.

16 Settimane
Il feto ha ora le dita dei piedi, le unghie, le ciglia e sopracciglia. E ‘anche coperto di peli. La peluria che ricopre il feto fina all’ultima settimana di gestazione, chiamata lanugine, inizia uno formarsi. Questa è simile ai capelli e probabilmente serve come una qualche forma di isolamento e di protezione per la pelle.

17 Settimane
Il feto può adesso sentire i rumori provenienti dal mondo esterno. In questo priodo la mamma è visibilmente incinta e l’utero sta crescendo continuamente.

18 Settimane
In questo periodo il feto si muove molto e probabilmente si fa sentire dalla mamma.

19 Settimane
Il feto adesso è circa 15-20cm pesa circa 300g. I denti da latte si sono formati nelle gengive.

20 Settimane
Siamo a metà gestazione. Il feto sviluppa un rivestimento chiamato vernice caseosa

L’ecografia è in grado di dimostrare il feto in dettaglio e spesso rivela se il bambino è un maschio o una femmina.


21 settimane

La madre potrebbe sentire di avere il fiato corto perchè l’utero spinge contro il diaframma lasciando poco spazio per i polmoni.
E’ tempo di effettuare l’ecografia morfologica. .L’ecografia controlla la normalità della colonna vertebrale, degli organi interno e la crescita.

22 Settimane

Si sviluppano i sensi: Le papille gustative iniziano a faormarsi nella lingua e il feto inizia a sentire il suo tocco.

23 Settimane
Lo scheletro continua a svilupparsi e le ossa che formano il cranio inizino ad indurirsi ma non completamente.

24 Settimane
Altro controllo. Se un bambino nasce in questo periodo di gestazione, qualche volta riesce a sopravvivere
Un bimbo che nasce a 24 settimane ha la possibilità di sopravvivere ma avrebbe gravi difficoltà respiratorie per l’immaturità dei polmoni. Inoltre sarebbe molto esile e facilmente soggetto ad infezioni.

25 Settimane
Tutti gli organi sono formati e il resto della gravidanza servirà alla crescita fetale. Da ora in avanti si potrebbe incorrere nella gestosi.
Questa condizione è potenzialmente fatale e consiste in alta pressione del sangue, proteine nelle urine e gonfiore causato da ritenzione di liquidi. Le cause non sono chiare, ma la ricerca suggerisce che può essere collegato ad una reazione immunitaria per il feto o la placenta. Se la condizione è grave le future mamme possono essere invitate a prendere farmaci per abbassare la loro pressione sanguigna e, in alcuni casi, si può eseguire anticipatamente parto cesareo o induzione al parto. La gestosi è una seria complicazione della gravidanza e non va sottovalutata.

26 Settimane
La pelle del feto inzia a diventare gradualmente da trasparente a opaca.

27settimane
Il feto misura circa 34cm .

28 Settimane
Le donne con Rh negativo devo fare il test per gli anticorpi.
Se la mamma è Rh negativo ma il bimbo Rh positivo, potrebbe sviluppare anticorpi contro il sangue del bambino durante il parto. Ciò non è un problema per il primo parto ma può condizionre seriamente le gravidanze successive. Fortunatamente il trattamento è semplice ed efficace.

29 Settimane
Nel terzo trimestre le future mamme possono sviluppare stanchezza e irrequietezza alle gambe. Si tratta di sensazioni di formicolio o anche crampi che si localizzano all’interno del piede o della gamba. Avvengono spesso la sera e la notte arrivando a disturbare il sonno dato che la madre sente il bisogno di alzarsi e camminare.

30 Settimane
Più o meno in questo periodo iniziano le contrazioni di Braxton Hicks . Sono contrazioni che generalmente non causano dolore.Queste contrazioni sono irregolari, indolore e si manifestano come una sensazione di spremitura nella parte superiore dell’ utero. Se diventano contrazioni dolorose o si verificano più di 4 volte in un’ora , è meglio contattare il proprio ginecologo per accertarsi che il parto non sia imminente.

31 Settimane
Il feto adesso può vedere e quindi distinguere la luce dall’oscurità. Il seno della mamma inizia a produrre il colostro. Il colostro è una sorta di latte molto calorico che serve ad alimentare il bambino i primi giorni dopo il parto, prima che inizi a produrre il latte vero e proprio con la classica montata lattea.

32 Settimane
Altro appuntamento dal ginecologo.Il bambino è lungo circa 42cm e si avvicina ai 2kg di peso Se nascesse adesso avrebbe buone probabilità di sopravvivenza.

33 Settimane
Da ora il feto dovrebbe presentarsi con la testa verso il basso. Se invece fosse in posizione podalica (testa in su) è ancora possibile che si giri magari con particolari tecniche ostetriche.

34 Settimane
La futura mamma potrebbe avre difficoltà a mangiare pasti abbondanti perchè l’espansione dell’utero comprime lo stomaco.

35settimane
Se ci sono le premesse o i motivi per un parto cesareo, adesso è il momento di parlarne con il vostro ginecologo.

36 Settimane
Da questo momento in poi la testa del bambino potrebbe impegnarsi nella cavità pelvica.

37 Settimane
I polmoni del bambino sono praticamewnte maturi e se nascesse ora potrebbe respirare da solo senza essere ventilato artificialmente. Durante le ultime settimane vi è solo accrescimento in peso

38 Settimane
I bambini che nascono da questo momento in poi non sono più considerati prematuri.

39 Settimane
Ultimo appuntamento ginecologico prima del parto . La mamma in questo momento raggiunge il massimo peso e accrescimento.

40 Settimane
In teoria il bambino dovrebbe nascere in questi giorni. La cervice uterina della futura mamma si prepara al parto ammorbidendosi.

41 Settimane
I primogeniti generalmente nascono con un po’ di ritardo ma se ci sono segni di sofferenza della madre o del bambino, il parto viene indotto

Allegati:
Ultima Modifica 14 Anni 1 Mese fa da perla84.
Di più
14 Anni 1 Mese fa #5569 da LaDea
:huh: che immagine
Di più
14 Anni 1 Mese fa #5578 da perla84
Bella vero :ohmy:
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi