Il significato dei colori

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #5370 da perla84
Il significato dei colori è stato creato da perla84
BLU

E' un colore ampiamente usato, dal blu scuro al blu marine. Esso significa:il classico, il tradizionale. Il turchese ha un aspetto di modernità e vivacità. Il blu riflette il significato di pulizia perché è il colore dell'acqua, quindi è immediato il suo riferimento alò cielo e al mare: indicato per pubblicizzare i viaggi.

Il blu è il colore più importante nella percezione visiva di sicurezza e solidità. Da solo o associato al bianco è stato molto utilizzato per i marchi di prodotti collegato alla finanza, all'attività bancaria o ai trasporti.

Il blu che induce alla calma e si connota come placida e profonda soddisfazione, denota uno stato di soddisfatto adattamento. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete ed armonia. In una stanza blu i battiti cardiaci diminuiscono e la sensibilità al freddo aumenta, mentre gli oggetti sembrano più piccoli e leggeri. Questo avviene perché provoca una maggiore attivazione del sistema nervoso parasimpatico.



VERDE

E' il colore della natura specie se associato al blu e al marrone. Da verde chiaro al verde erba sono tonalità che fungono da sfondo e complemento ai colori primari. Il verde, al livello internazionale, è il simbolo del permesso (passare ai semafori), per cui usato nei siti che pubblicizzano prodotti alimentari a base vegetale, prodotti naturali per bellezza, ecc. Il verde è il simbolo della speranza, al verde corrispondono sensazioni di solidità, stabilità, equilibrio, forza e costanza ed un comportamento caratterizzato dalla perseveranza. Talvolta il verde è anche associato ad una simbologia negativa. E' il colore della rabbia e della putrefazione, del veleno e dell'invidia; nel corpo umano il verde è il segno di grave malattia e anche di morte.



GIALLO

In Oriente è il colore del sole, della fertilità, della regalità.

Nell'antica Grecia era il colore dei pazzi che si dovevano vestire di giallo per essere riconosciuti.

In Giappone poteva indossarlo solo chi apparteneva alla famiglia reale. Chi preferisce il giallo tende al cambiamento e alla ricerca del nuovo.

Secondo i cromoterapeuti, essendo il colore del sole, dà energia, forza, vitalità, perché le sue vibrazioni sono simili a quelle dei raggi solari.

E' per luogo comune il colore della gelosia.

E' il terzo colore dopo il rosso e l'arancione, insieme al verde è più facilmente percepito dall'occhio umano, che riesce a distinguere varie gradazioni di verde e di giallo: la natura ci offre tante gradazioni di verde e di giallo.

Chi indossa giallo si sente bene con se stesso; è infatti il colore associato al senso di identità, all'Io, all'estroversione. Denota sempre una forte personalità. Utilizzarlo stimola la razionalità e il cervello sinistro, migliora le funzion9i gastriche e tonifica il sistema linfatico. La scelta del giallo quindi è ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi. Sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento. Stimola l'attenzione e l'apprendimento, acuisce la mente e la concentrazione.

Stimola la digestione (anoressia, inappetenza, flatulenza, emorroidi interne, eczema). Aiuta ad eliminare le tossine attraverso il fegato e l'intestino.



ROSSO

Dal latino rubens (rosso) è il sinonimo di colorato. E' il primo colore che i neonati imparano a riconoscere.

Appariscente, intenso, stimolante è il simbolo dell'amore e della passione. Guardate per qualche minuto una luce rossa e il cuore batte all'impazzata, questo è dovuto all'azione della frequenza della radiazione sul S.N.N. simpatico con azione sulle ghiandole surrenali, emissione di adrenalina e fa salire di poco la pressione arteriosa.

La scelta del rosso corrisponde ad uno stato d'attivazione, ad uno slancio diretto verso la conquista, ad un desiderio ardente ed in espansione. Il rosso rappresenta, infatti, la mobilitazione di tutte le energie, cui corrisponde la sicurezza di sè, la fiducia nelle proprie forze e capacità.

Il rosso si associa con la circolazione sanguigna e con lo sviluppo cellulare, ed è perciò controindicato in caso di tumore. Scalda il corpo e stimola la produzione di sangue. Molto utile in caso di malinconia e depressione.

Il rosso rende loquaci, aperti, premurosi, passionali. Molto utile nelle malattie da raffreddamento, nel mal di gola, nella tosse cronica e nell'asma. Utilissimo per trattare paralisi parziali e totali.

Chi si veste di rosso si fa senza ombra di dubbio notare. Il rosso può essere legato anche ad aggressività o incontinenza sessuale. Indicato per problemi circolatori (stasi, geloni, freddolosità, ecc.) Molto utile è l'uso di calzini e guanti rossi per migliorare la circolazione periferica.
  • Consuelo
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 1 Mese fa #5524 da Consuelo
Risposta da Consuelo al topic Re:Il significato dei colori
ROSA: è simbolo della giovinezza ed esprime un amore appena nato. Il rosa è associato anche a grande ammirazione.


GRIGIO: simbolizza il neutro, lutto, depressione, le ceneri, umiltà, penitenza. Morte del corpo e immortalità dell'anima.


ARANCIONE: è un colore che simboleggia la gioia, l'allegria, e la piena soddisfazione per un successo già raggiunto.
Anche sentimentalmente esprime un amore già consolidato e appagante.

BIANCO: simbolizza l'indifferenziato, la perfezione trascendente, innocenza, la luce, il sole, l'aria, castità, santità, sacralità, la redenzione, autorità spirituale.
Una veste bianca indica purezza, castità o il trionfo dello spirito sulla carne. l'anima purificata, gioia, verginità, vita santa.
Il bianco associato al nero simbolizza la dualità, i due opposti, il bene e il male. Il bianco associato al rosso simbolizza il diavolo, il purgatorio.
Il bianco è presente in molte cerimonie e fasi della vita come il battesimo, la cresima, le cerimonie religiose, il matrimonio, la morte, i santi, ecc.
Il bianco è il simbolo della purezza, dell'innocenza e del pudore.
Esprime un sentimento puro e sincero. Viene utilizzato anche quando si attendono nuove notizie.
Di più
14 Anni 1 Mese fa #5544 da perla84
Risposta da perla84 al topic Re:Il significato dei colori
Il viola
Elevate facoltà psichiche.
Il viola è il colore della tristezza e del dolore, per questo in quaresima i paramenti delle chiese cristiane sono di color viola.
Esso conferisce spiritualità, ma anche un interesse vivissimo al mistero ed all'occulto, perciò esso testimonia per una predisposizione alla divinazione esoterica ed alla forza medianica. Conferisce inoltre genio creativo ed una simpatica vena oratoria.
Anche il viola è colore riposante, ed apporata un benefico rilassamento alle persone tese o eccessivamente stanche. E' legato a Nettuno.
Per quanto riguarda la psicoanalisi invece, il colore viola è legato al complesso edipico, infatti le persone che prediligono questo colore, hanno grandi tensioni talvolta inconsciamente sessuati, nei confronti del genitore del sesso opposto.


L'azzurro denota devozione a un ideale spirituale, sentimento religioso.
Il celeste è un colore legato a temperamenti portati alla meditazione, al misticismo, fortemente emotivi e fantastici.
Facilmente queste persone seguono inclinazioni religiose o si dedicano a carriere scientifiche o a carriere teatrali. Come pianeta il celeste è legato ad Urano, dio dell'aria ed a Venere.
Anche il blu è legato all'affettività, all'instinto di vita.


Nero

Il nero è associato al potere, all'eleganza, alla formalità, alla morte, alla cattiveria ed al mistero. É un colore misterioso, associato alla paura ed a ciò che non si conosce, il non-manifesto, il vuoto, il male le tenebre, la vergogna, la disperazione e la distruzione.
Indica anche corruzione, dolore, tristezza, umiliazione, rinuncia, ma anche solennità, costanza, il tempo, duro e spietato. Insieme al blu è il colore del caos.
Normalmente ha una connotazione negativa, ma denota forza ed autorità; è considerato un colore formale, elegante e prestigioso.

In araldica è il simbolo del dolore.

Il nero da la sensazione di prospettiva e profondità, ma uno sfondo nero diminuisce la leggibilità.
Un vestito nero snellisce. Nei design per gallerie d'arte o fotografiche, uno sfondo nero o grigio
può far risaltare maggiormente i colori. Il nero contrasta bene con i colori brillanti.
In combinazione con altri colori come rosso o arancio, colori potenti, il nero conferisce allo schema
cromatico molta aggressività.

•Il grigio simboleggia il neutro, il lutto, la depressione, le ceneri, l'umiltà e la penitenza. É anche il colore dell'uniformità e della banalità, della eleganza sobria e raffinata, del momento di stasi, della noia.
Di più
14 Anni 1 Mese fa #5546 da perla84
Risposta da perla84 al topic Re:Il significato dei colori
•Il rosa significa romanticismo, amore e amicizia. Denota qualità femminili e passività.
•Il rosso chiaro indica gioia, sessualità, passione, sensibilità e amore.
•Il rosso scuro è associato al vigore, indica volontà, furia, rabbia, capacità di comando, coraggio, malizia e collera.
•Il marrone suggerisce stabilità e sottolinea qualità maschili. Indica anche la terra, la morte spirituale, la rinuncia al mondo.
•Un marrone rossiccio è associato con raccolta e autunno.
  • Consuelo
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 1 Mese fa #5847 da Consuelo
Risposta da Consuelo al topic Re:Il significato dei colori
· Rosso. Il colore che gli occhi percepiscono piu’ velocemente, anche se recenti ricerche hanno indicato che nelle persone piu’ giovano e in quelle piu’ anziane si e’ riscontrata una difficolta’ nel percepire questo colore. Il rosso piu’ rappresentare energie, velocita’, pericolo, eccitazione, forza, sesso.

· Blu. Un colore preferito principalmente dagli europei e in particolar modo da quelli di sesso maschile. Il blu puo’ rappresentare sicurezza, responsabilita’, fiducia.

· Giallo. Caldo e stimolante come il sole, incoraggia i sentimenti e la felicita’, e’ particolarmente amato dai piu’ giovani se non utilizzato in eccesso. Puo’ anche essere associato all’idea del tradimento.

· Arancione. Un colore caldo e vibrante senza le reminiscenze di pericolo o aggressivita’ del rosso. Ottimo per incoraggiare il consumatore all’acquisto.

· Rosa. Delicato, naturale e sicuro e’ usato come simbolo di amore e dolcezza. Un utilizzo troppo esagerato di rosa puo’ essere considerato infantile.

· Bianco. Purezza, pulizia sono solo alcune delle sue associazioni come quelle con la natura e la luce. Come gia accennato questo colore in Asia e’ connesso alla morte.
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi