Raccolta firme referendum abrogazione indennità

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #10272 da Diana74
Divulgate la notizia, siamo a metà strada!
Allegati:
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da AnyWay. Motivo: Correzioni.
Di più
Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #10345 da AnyWay
N.B.
Ho aggiunto il riassunto in basso per chi si annoia a leggere tutto.

Cito: "In previsione delle prossime inevitabili elezioni politiche si scopre che il referendum abrogativo è regolato da alcuni articoli della legge 352 del 1970 e nel dettaglio evidenziamo che:
  • - non è possibile svolgere un referendum in contemporanea con le elezioni politiche, e se vengono convocate le elezioni politiche le procedure referendarie vengono sospese e rinviate di un anno (art. 34);
  • - è vietato depositare le firme di un referendum nell’anno (solare) precedente a quello delle elezioni politiche (art. 31);
  • - le firme si potranno eventualmente depositare dal 1° gennaio (art. 32);
  • - le firme devono essere depositate entro tre mesi dall’inizio della raccolta (art. 28)."

E ancora: "Da tutto ciò si evince, senza alcun dubbio, se la matematica non è un’opinione, che le firme raccolte in questo periodo sono nulle ed inutilizzabili mancando di fatto i termini per la validità; il primo giorno possibile per depositare le firme per un referendum sarebbe il 1° gennaio 2013, e, comunque, il referendum potrebbe svolgersi soltanto nel 2014 o addirittura nel 2015, se le elezioni politiche fossero successive al 1° maggio 2013, a causa di tempi tecnici che si sovrapporrebbero inevitabilmente."

La parte un po' più interessante: "Ognuno è libero di trarre le conclusioni che ritiene opportune, ma, valutando la situazione a 360 gradi, è possibile supporre che ci siano anche altre ombre dietro tutto ciò.
Ad esempio è giusto informare gli ignari firmatari che anche per i comitati referendari sono previsti rimborsi elettorali da capogiro oltre alla pubblicità e alla campagna elettorale indiretta che ne è già derivata. Vi potrebbe essere anche una concausa relativa al voler rabbonire gli animi dando un apparente strumento di potere in mano agli elettori. Non ultimo, c’è chi ipotizza la possibilità di strumentalizzare e servirsi delle firme che finirebbero per essere utilizzate per sostenere qualche nuova lista elettorale."

Inoltre, per chi fosse interessato ai risultati ottenuti, cito quest'altra fonte: "Il Comitato del sole ha deciso di interrompere la raccolta delle firme per il referendum sull'abrogazione parziale della Legge 31 ottobre 1965, n.1261 (determinazione dell'indennità spettante ai membri del Parlamento), poiché a seguito del conteggio delle firme raccolte fino alla data del 24 luglio, non ritiene di poter raggiungere le n. 500.000 firme necessarie."

RIASSUNTO (per chi si annoia a leggere tutto!)
La raccolta firme sembra sia inutile, in quanto non rispetta diverse clausole previste (qui sorgono dubbi se sia stato o meno un modo per intascare soldi, farsi pubblicità, o semplicemente scarsa informazione di chi ha organizzato). Se anche fossero state validabili, sembra che il comitato abbia interrotto la raccolta firme perché non sono state raggiunte sufficienti firme (500.000 erano quelle necessarie).

Vieni in chat con me!
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da AnyWay. Motivo: Aggiunta riassunto.
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #10347 da Diana74
io consiglio a tutti di firmare lo stesso il referendum c'è ...poi si vedrà!
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #10350 da AnyWay
Se non sono state raggiunte le firme minime, non c'è nessun referendum.

Vieni in chat con me!
Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #10351 da Fabietto93
Anyway ha ragione!!!
Il rimborso ho letto che è di 0,52€ a firma!!!
Comunque il referendum interrotto è solo uno dei due proposti, ce n'è ancora uno che scade il 30 luglio, se non erro.
Tuttavia spero che questa proposta di referendum sia riformulato e richiesto in un momento regolare diciamo! Cosicché da ridurre questo stipendio! Anche se come dicono lo stipendio dei parlamentari è un nulla in confronto al resto! Ma bisogna pur iniziare da qualcosa!!

Grazie per la vostra lettura.
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da Fabietto93.
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi