Una stanza piena di gente - Daniel Keyes

Di più
13 Anni 1 Mese fa - 13 Anni 1 Mese fa #7902 da AkIhAbArA
Non tutti conoscono la storia vera di Billy Milligan, che negli anni ’70 viene arrestato per rapina e stupro. Sottoposto a perizia psichiatrica si scopre che Billy soffre di disturbo dissociativo della personalità: nella sua mente vivono 10 differenti personalità, ognuna con una storia ed un carattere ben definiti.

Ebbene, una storia così sconvolgente non poteva non diventare un libro: Una stanza piena di gente di Daniel Keyes (edito da Nord), laureato in psicologia e dedito al recupero di ragazzi con difficoltà di apprendimento. L’autore ha studiato e incontrato Billy Milligan, il quale, dopo il ricovero in un istituto specializzato, ha rivelato altre 14 distinte personalità. E fanno 24.

E’ durante il processo che le personalità vengono fuori: Danny, teenager timoroso; Ragen, lo iugoslavo che parla perfettamente il serbo-croato; la dislessica Christene, di soli 3 anni, e tutti gli altri che vivono vite proprie e condividono un solo corpo.

Un viaggio in una mente affollata in cui si dialoga con 24 persone, il cui leader sembra essere la personalità de “il Maestro” che racchiude in sé vita e ricordi degli altri 23.

Un libro di cui si conosce il finale, certo, ma che può appassionare chi è attratto dai segreti della mente. La dimostrazione del fatto che il cervello umano è un motore potentissimo che non sempre (anzi quasi mai) riusciamo a conoscere e controllare del tutto.
Ultima Modifica 13 Anni 1 Mese fa da AnyWay. Motivo: Il titolo non va scritto tutto in maiuscolo.
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi