Ci sono elettroni nel mondo della vita?

Di più
13 Anni 2 Mesi fa - 13 Anni 2 Mesi fa #7832 da alex179ohm
E' un saggo scritto da Niccolò Argentieri.Una grande persona e un socievole interlocutore.
Libro un po' difficile e che richiede conoscenze e attenzioni particolari.Ma non potevo non nominarlo.

L'autore è laureato in matematica all'università La sapienza di Roma e poi laureatosi in filosofia e conseguito il dottorato ora
è ricercatore sempre di filosofia a Tor Vergata e insegna matematica in un istituto tecnico a Roma (orribilante precariato quello dei ricercatori..-.-"), uomo di estrema cultura e simpatia.

Il libro si articola seguendo uno studio filosofico sulla fisica e il rapporto tra filosofia e scienza nel secolo passato, cercando di impostare le basi per un confronto troppe volte evitato da entrambe le parti.
Insomma un punto di comunicazione tra filosofia e scienza scritto da un cultore di entrambe le discipline.

Non un libro per tutti, certo, ma un libro interessante e da leggere con attenzione, scritto con estrema cura e che richiede qualche nozione di filosofia.

Insomma ho citato Doxiadis e non potevo non citare un grande studioso nostrano che per di più ho il piacere di conoscere.

Non lasciatevi influenzare dalla difficoltà delle prime pagine, il libro ha suscitato un grandissimo fervore tra gli studiosi Italiani decretando per l'autore un discreto e mai come in questo caso meritato successo.

Una finestra sul presente, sulla scienza e sulle correnti filosofiche che la influenzano.Per farsi un'idea sulla ricerca del secolo passato e sopratutto sulla filosofia moderna.

Io l'ho letto con attenzione e mi sento di consigliarlo caldamente a chi studia materie scientifiche dove purtroppo la divisione tra filosofia e scienza è ancora troppo marcata.

un saluto a tutti.

titolo:Ci sono elettroni nel mondo della vita?
Autore:Niccolò argentieri
bonanno editore
Ultima Modifica 13 Anni 2 Mesi fa da alex179ohm.
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi