IMPERDIBILE: Mercoledì 26/01 Paolini su La7

  • GazaLibera
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 2 Mesi fa - 13 Anni 2 Mesi fa #7757 da GazaLibera
IMPERDIBILE: Mercoledì 26/01 Paolini su La7 è stato creato da GazaLibera
Il 27 Gennaio si celebra la Giornata della Memoria in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Mercoledì sera alle 21:10, in TV ed in streaming, verrà trasmesso in diretta dall'ex manicomio Paolo Pini di Milano e senza interruzioni pubblicitarie il nuovo spettacolo di Marco Paolini "Ausmerzen - Vite indegne di essere vissute".
Il racconto parlerà delle pratiche di sterilizzazione e dell'eliminazione di disabili e di malati di mente praticate in applicazione delle teorie eugenetiche sviluppatesi nella Germania nazista tra il 1934 e il 1945.
Successivamente verrà trasmesso un dibattito-approfondimento a cura di Gad Lerner.

Paolini a proposito del nuovo spettacolo ha dichiarato: "E' frutto di due anni di ricerche, di incontri con testimoni e specialisti, una narrazione cruda e razionale. Faccio da cronista e non intendo indulgere in nessun rito della memoria."

Video promozionale dello spettacolo:




Non sai chi sia Marco Paolini? Ecco a te!

Marco Paolini non è il colui che fa le pernacchie in tv dietro ad ignari giornalisti, ma è un attore, regista e autore del cosiddetto Teatro Civile.
I suoi spettacoli sono per la maggior parte monologhi, sono privi di scenografie e raccontano tematiche complesse. Il lavoro di Paolini si caratterizza per un profondo studio di testi e per la ricerca di fonti.
Il grande pubblico l'ha conosciuto grazie all'opera "Racconto del Vajont" che vinse nel 1995 il Premio Speciale Ubu per il Teatro Politico, nel 1996 il Premio Idi per la migliore novità italiana e nel 1997 l'Oscar della televisione come miglior programma dell'anno per la sua trasmissione televisiva su Rai 2 in diretta dalla diga del Vajont il 9 ottobre 1997, anniversario del disastro.
Paolini collabora, spesso, con il gruppo musicale "I mercanti di Liquore".
Ultima Modifica 13 Anni 2 Mesi fa da AnyWay. Motivo: Leggi il regolamento prima di postare.
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi