Draquila - L'italia che trema REGIA: Sabina Guzzan

Di più
13 Anni 11 Mesi fa - 13 Anni 11 Mesi fa #6282 da LaDea
Documentario di Sabina Guzzanti sul post-terremoto in Abruzzo. "Trema l'Italia. Per i privilegi di pochi, per le leggi ad personam, per l'appropriazione indebita dei fondi pubblici, per la corruzione, per le caste, per i servizi negati ai cittadini, per la speculazione edilizia. Trema e si sgretola lentamente. Non restare a guardare. Dai una scossa al cambiamento. Il diritto di espressione è il cemento della democrazia."

Il racconto, forte e d'impatto, del terremoto che nell'aprile 2009 ha sconvolto L'Aquila ma che soprattutto, a distanza di un anno, ha portato alla luce storie di "ordinaria" corruzione nell'Italia in cui la politica continua a farsi beffe dei cittadini.

Così una provocatoria Sabina Guzzanti veste letteralmente i panni di Silvio Berlusconi e parte alla volta dell'Aquila allo scopo di verificare cosa davvero sia successo alla città e cosa è stato taciuto dal Governo.

La tesi di Draquila è semplice e concreta: la protezione civile condotta da Guido Bertolaso è stata una sorta di "braccio armato del governo" in grado di ottenere, grazie a normative speciali, commesse e denaro praticamente sempre e ovunque.

E se ad uscirne sporco è il Governo italiano, anche la sinistra non fa bella figura e l'immagine eloquente di una tenda del partito, vuota, con al centro solo alcune sedie e un panino appena morso raccontano di un'Italia in cui pare impossibile costruire una vera opposizione.

Draquila si apre con le parole di Marcello dell'Utri che in una intervista si fece sfuggire "sono mafioso" e quelle di Berlusconi che afferma come abbia speso "200 milioni di euro per giudici e avvocati".

Sarà interessante vedere come sarà accolto il film a Cannes fra pochi giorni anche se Guido Bertolaso ne ha già parlato come di un modo per infangare l'Italia davanti a tutto il mondo; le stesse parole che Berlusconi ha pronunciato qualche settimana fa in relazione a Gomorra di Roberto Saviano e a chi parla di mafia e camorra
Allegati:
Ultima Modifica 13 Anni 11 Mesi fa da LaDea.
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi