Benvenuto, Ospite
Chiave

American Psycho di Bret Easton
(1 sta vedendo) (1) Visitatore
  • Pagina:
  • 1

DISCUSSIONE: American Psycho di Bret Easton

American Psycho di Bret Easton 1 anno, 9 mesi fa #6155

Patrick Bateman è un giovane ricco che trova il modo di ammazzare il tempo, assassinando senza motivi plausibili il prossimo: questo il succo del romanzo dell'ormai celebre scrittore americano.

Per la verità, a me piace come scrive Ellis, il ritmo della sua prosa, agile e accattivante, la scelta lessicale sorvegliata (merito del traduttore?) e poi i dialoghi ben costruiti, ma facili, quasi cinematografici e la gente elegante, gli ambienti lussuosi, la mondanità della metropoli.

C'è un compendio di vita americana in American Psycho: si parla di cucina, arredamento, cinema, sesso, soldi, libri (pochi), canzoni (molte), droghe. Eppure dopo 50 pagine si comincia a sbadigliare. E' ripetitivo, Ellis. E le gesta del protagonista, di questo Des Esseintes di fine secolo, di questo yuppie schizoide e un po' frustrato vengono presto a noia. Come la ossessiva elencazione delle griffe e le insistite, ripugnanti scene di violenza.
  • LaDea
  • Non connesso
  • Donatore Mensile
  • Interventi: 2025
  • Karma: 37
  • Pagina:
  • 1
Tempo impiegato per creare la pagina: 0.37 secondi

Ti piace?

Censimento

21169 Registrato
14928 Maschio
6238 Femmina
3 altri
2 Oggi
16 ieri
40 questa settimana
108 questo mese
ultimo
Kawasaki999

Donazioni

€500
donation thermometer
donation thermometer
€0
donation thermometer
0%
Aggiornato:
30/07/2011
Copyright © 2007-2012 Chatt Gratis